Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Studenti EEA alla Centrale Idroelettrica di Meduno (PN)

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Lo scorso 3 aprile le classi 2EEA-A e 2EEA-C  (indirizzo Elettrotecnica Elettronica Automazione)  insieme ai docenti Comuzzi e Deimichei  hanno effettuato una visita di istruzione  alla Centrale Idroelettrica di Meduno.

Quest'ultima fa parte di un insieme di strutture  comprendente gli impianti Valina, Chievolis, Meduno, Colle e Istrago; essi costituiscono un’imponente opera di ingegneria idraulica e utilizzano le acque del Torrente Meduna e dei suoi affluenti e hanno una potenza installata totale di oltre 50 MW.

Le centrali idroelettriche lavorano in cascata, per cui l’acqua utilizzata dagli impianti Valina e Chievolis viene ripresa dagli impianti più a valle (Meduno, Colle, Istrago) ed è utilizzata anche dal Consorzio di Bonifica Cellina Meduna per scopi irrigui.

Gli studenti – dopo una presentazione multimediale relativa alle modalità di realizzazione di una centrale idroelettrica – sono stati accompagnati dai tecnici nelle sale di controllo e nel “pozzo” per prendere visione dei gruppi di generazione.

Successivamente il gruppo ha visitato la struttura della stazione di Alta Tensione all’aperto, ove sono installati due trasformatori elevatori da 5.700 kVA con tensioni 6/130 kV collegati alla rete AT  nazionale.

Tutti gli allievi hanno apprezzato in particolare le performance di tale centrale, quali flessibilità di impiego, velocità di messa in servizio e – last but not least – il fatto che si producesse energia da fonti rinnovabili e senza inquinare.

Si ringraziano l'ing. Panzeri e il tecnico Ridelfi  della Edison per la disponibilità dimostrata.

 

Video sulla Centrale di Meduno:

https://www.youtube.com/watch?v=0KzvmyiJdRI

https://www.youtube.com/watch?v=fXAzrTuji-o

 

Per visualizzare il video sul funzionamento di una centrale idroelettrica:

https://www.youtube.com/watch?v=E1nnPQx8oqY

Contenuto in: