Lo scorso 17 maggio le classi 4-5 Elettrotecnica A e 5 Automazione hanno effettuato una visita di istruzione alla Centrale Idroelettrica di Somplago (UD).
L’energia elettrica viene prodotta da tre generatori gemelli (da poco rinnovati) mossi da tre turbine Francis ad asse verticale.
Tramite un sistema di sbarre l’energia prodotta viene trasferita ai trasformatori elevatori installati all’interno e viene trasportata all’esterno mediante cavi a 220 kV per l’immissione definitiva in rete; la potenza installata è di oltre 170 MW.
Gli studenti – dopo una breve presentazione – sono stati accompagnati dai tecnici nelle sale di controllo e nella montagna per prendere visione degli impianti.
Tutti gli allievi hanno apprezzato in particolare le performance di tale centrale, quali flessibilità di impiego, velocità di messa in servizio e il fatto che si producesse energia da fonti rinnovabili.
Si ringraziano in particolare i tecnici di centrale Bulfone, Codutti per la collaborazione, la competenza dimostrata, oltre che la passione infusa ai ragazzi per il loro lavoro.
Per informazioni: stefano.comuzzi@malignani.ud.it
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303