Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

A Scuola di Manutenzione di F-16 all'aeroporto di Aviano

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Tutti gli allievi delle quattro classi quinte AER accompagnati dai loro docenti Alessandra Calisesi, Ciro Ciotola, Mauro Darida, Mauro Fasano, Nicola Foschia e Caterina Gasparini, hanno avuto l’opportunità di visitare l'Aeroporto "Pagliano e Gori" di Aviano il 16 marzo (5 Aer C e D) e il 20 aprile 2017 (5 Aer A e B). Le visite sono la prosecuzione dell’attività formativa sul velivolo F-16 svolta dal personale americano e italiano al Malignani il 22 febbraio 2017.

Accolti all’ingresso della Base dal Vice-Comandante Capo Ufficio Operazioni Ten. Col. Alan Martinis (ex-allievo Malignani), dal Ten. Col. Francesco Mini del Base Operations Centre, dal 1° Mar. Chiara Melchionno, dal S.M. Lorenzo Semeraro dell’Ufficio Segreteria comando e dall’Aviere Capo Marica Rubino, i gruppi sono stati ospiti delle strutture dell’Aeronautica Militare Italiana, dove il Comandante Col. Stefano Cianfrocca ha illustrato la storia dell’Aeroporto “Pagliano e Gori”, i numerosi eventi in cui esso è stato coinvolto nella storia passata e recente e il suo attuale profilo operativo, soffermandosi su alcuni dettagli e aspetti peculiari che hanno incuriosito e vivamente interessato i presenti.

La seconda parte della visita, organizzata dalla dott.ssa Angela Zammattio, 31st FW Public Affairs Office, si è svolta nella parte americana dell’aeroporto che ospita due diversi Fighter Squadron dell'Aviazione Americana sotto il comando del Brig. Gen. Lance Landrum. Gli studenti, divisi in tre gruppi accompagnati dal Ten. Col. Martinis, dalla dott.ssa Angela Zammattio e dai docenti del Malignani, hanno potuto assistere ad attività di "Phase maintenance" su F-16 operativi, magistralmente illustrate dal TSgt Dustin Allsbrook e dagli altri componenti del suo staff. I tre gruppi di studenti hanno avuto accesso anche al “Field Training Detachment”, presso il quale si svolge la formazione dei manutentori dell’F-16 “Fighting Falcon.” In particolare, i gruppi hanno visitato gli ambienti di formazione di Avionica, Elettrotecnica ed Elettronica, Impianti propulsivi ed Armamento, dove gli istruttori hanno illustrato le potenzialità dei simulatori di manutenzione fisici e degli ambienti virtuali di addestramento utilizzati per le attività di formazione dei manutentori. Infine, ogni gruppo ha potuto accedere alla mostra statica degli F-16 e del relativo armamento. Qui il personale della "Weapons Standardization Section" ha illustrato con estrema chiarezza e precisione le caratteristiche del velivolo: in seguito, il Ten. Col. Alan Martinis è salito alla cabina di pilotaggio di un F-16 ed ha spiegato ai gruppi di studenti i comandi e i sistemi di bordo.

A malincuore e principalmente per motivi logistici di trasporto degli studenti, è stato necessario porre termine alla visita che per loro, affascinati dai velivoli tecnologicamente avanzati, e anche per i docenti presenti, resterà indimenticabile sia per quanto riguarda l’Aeroporto Italiano di cui è stata appresa la storia e la realtà attuale, sia per la “full immersion” in inglese americano nella realtà di lavoro della Base Americana sotto il profilo delle attività di volo e di quelle manutentive e nella realtà di formazione degli specialisti manutentori.

La splendida accoglienza riservata e le opportunità didattiche offerte dalla visita fanno ben sperare in altre future opportunità di formazione aeronautica.

Contenuto in: