Dopo le edizioni del 2010 ad Atene, del 2011 a Genova, del 2012 a Bosa e del 2013 in Friuli, quest'anno il Progetto Fri.Sa.Li. (Friuli - Sardegna - Liguria - Scuola Italiana di Atene) ha ripreso il ciclo iniziale con lo svolgimento delle attività ad Atene, dal 27 maggio al 3 giugno 2014.
Hanno partecipato al progetto 6 studenti di scuola superiore per ciascuno degli Istituti afferenti alla rete: l'ISIS “A. Malignani” di Udine (Referente Mauro Bullo), l'Istituto Agrario di Cividale, Il Convitto di Cividale, Il Convitto di Bosa, e la Scuola Italiana di Atene.
Il progetto ha previsto lo svolgimento, in collaborazione a distanza, di attività di ricerca e di elaborazione culturale attorno al seguente tema: “L'Art. 21 della Costituzione Italiana - La libertà di informazione”.
Durante la trasferta in Grecia gli studenti hanno avuto modo di incontrare tutti i partecipanti al Progetto, di intrecciare con loro importanti relazioni amicali e di formazione, di scambiarsi conoscenze e di realizzare assieme un progetto didattico. Gli studenti hanno poi visitato i siti archeologici e i luoghi significativi della culla della civiltà occidentale confrontandosi con i complessi aspetti di una metropoli contemporanea, nella quale è stata anche effettuata una visita guidata al Parlamento greco. L'esperienza è culminata in una giornata di studio alla presenza delle autorità scolastiche e diplomatiche italiane in Grecia. Durante questa giornata seminariale ciascun gruppo ha presentato all'intera comunità Fri.Sa.Li. i risultati dei lavori di ricerca.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303