Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Progetto "Sicurezza Stradale - Guida Sicura"

StampaSalva .pdf

Sabato 22 maggio le classi quinte dell'Istituto hanno partecipato alla presentazione del progetto "Sicurezza Stradale - Guida Sicura" promosso dalla Rotary Club di Tolmezzo Alto- Friuli.

Dopo i saluti del Dirigente scolastico, il responsabile del progetto "Guida la tua sicurezza" della Rotary Club, architetto Paolo Petris ha illustrato la storia, i numeri, le iniziative nel mondo e quelle locali del Rotary, soffermandosi in particolare sul progetto “Guida la tua sicurezza”. Si tratta di un servizio rivolto alla comunità e in particolare ai giovani, che nasce con l’obiettivo di fornire soluzioni in via cautelativa al grave problema dei sinistri stradali. Il progetto ha trovato concretizzazione con la realizzazione di una pista di “Guida Sicura” nel Comune di Tolmezzo, unica nel suo genere in Italia. Questa struttura viene utilizzata, con un approccio di tutela preventiva e con l’ausilio di istruttori professionisti, come “palestra addestrativa” dove è possibile apprendere i comportamenti da tenere in situazioni di emergenza e conquistare una maggiore sicurezza nel comando del veicolo e consapevolezza dei rischi.

Il prof. Ciro Ciotola ha poi illustrato i dati relativi agli incidenti stradali nella nostra Regione, mentre il prof. Mauro croce, fotografo sportivo, ha parlato di guida responsabile.

È stata poi la volta di Juri Collinassi, ingegnere, che ha parlato delle regole fondamentali per una guida preventiva. Molto istruttivo anche l’intervento dell’avvocato Giosuè Rossi a proposito dei reati stradali: “guida in stato di ebbrezza e sostanze psicotrope” e “omicidio e lesioni stradali”.

Infine, Fabrizio Rivellini, istruttore, pilota, collaudatore, ha raccontato alcune sue personali esperienze di vita.

Scopo dell'educazione alla sicurezza stradale è l’acquisizione di conoscenza e consapevolezza capaci di rendere qualunque guidatore e in particolare i giovani, in grado di affrontare il mondo della guida su strada. Per questo il Rotary metterà a disposizione delle borse di studio per far partecipare alcuni studenti e studentesse del Malignani al corso di guida sicura nella pista appositamente creata a Tolmezzo.

Contenuto in: