Si è conclusa la prima parte del percorso didattico all’ISIS A. Malignani nelle due classi terze dell’Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, inserito all’interno del progetto GENKI (Global Environment Network, Knowledge and Involvement) che vede come capofila Legambiente FVG e che ha coinvolto anche ALPI (Associazione Allergie e Pneumopatie infantili), ARPA, EUROTECH S.P.A., leader nel settore dei sistemi di controllo ambientale e M.O.V.I., movimento di volontariato che ha agevolato il lavoro in classe. Il percorso attraverso un approccio sperimentale e l’approfondimento degli aspetti sanitari e ambientali, vedrà parte degli studenti impegnati nell’analisi e descrizione dei dati rilevati dalla centralina messa a disposizione da Eurotech ed installata all’esterno dell’istituto, al fine di monitorare la qualità dell’aria. Altri si preoccuperanno di sensibilizzare i coetanei alle tematiche ambientali per essere protagonisti attivi della cura del proprio territorio.
Lunedì 12 marzo sono stati somministrati ad alcuni studenti i test respiratori e alcune prove allergiche da parte del dott. Canciani dell’Associazione ALPI con l’obiettivo di valutare l’esposizione di alunni e operatori scolastici agli inquinanti presenti in ambienti scolastici e le relazioni di tale esposizione con la salute.
Il lavoro si concluderà con la presentazione e discussione, in Aula Magna, degli elaborati ottenuti da questo coinvolgente Progetto che ha impegnato i ragazzi delle classi terze CMA A e CBA A.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303