Si è concluso con successo il progetto di sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti, rivolto alle classi prime dell'Istituto.
Il percorso educativo rientra nel progetto d’istituto:”Potenziamento di Scienze: a scuola di sostenibilità”, che racchiude diverse proposte del dipartimento di Scienze volte ad una lettura delle attività didattiche in chiave di sostenibilità ambientale, in accordo con l’Agenda 2030 dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
Il progetto, proposto da Cafc S.p.A., Comune di Udine, Consulta provinciale degli Studenti di Udine e NET S.p.A., ha avuto lo scopo di portare i ragazzi a rielaborare una nuova “cultura del rifiuto”, capace di generare comportamenti ecologici e una maggior consapevolezza del riutilizzo. Con alcuni incontri di sensibilizzazione svolti on line, si sono stimolati i ragazzi ad usare buone pratiche finalizzate ad un uso sempre più consapevole, razionale e responsabile delle risorse naturali.
La classe 2 LSM A ha inoltre partecipato attivamente ad uno degli incontri presentando un lavoro di approfondimento sull’uso e il corretto smaltimento di diverse tipologie di plastiche.
L’ultima fase del percorso ha visto l’omaggio a tutti i partecipanti al progetto di una borraccia in alluminio riciclato per concretizzare l’utilizzo consapevole della risorsa idrica e la riduzione delle plastiche nell’ambiente.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303