Il giorno 20 dicembre, al teatro Zanon, si è svolta la premiazione del Concorso “Solidalmente Giovani” - ormai giunto alla 22^ edizione - e anche quest’anno, per la sesta volta consecutiva, il testo di un’allieva del corso di scrittura creativa del Malignani è stato prescelto e premiato dalla Giuria esaminatrice.
Gli studenti delle scuole secondarie del Friuli Venezia Giulia sono stati invitati a cimentarsi in forma di elaborato scritto o video su tematiche di grande attualità, quali “Lo sport come strumento formativo per una cultura della solidarietà e dell'inclusione”, “Genitori e Figli”, “Giovani e social network”, “Clima e Ambiente”, “Solidarietà sociale”, “Acqua bene comune” e “Vecchie e nuove migrazioni”.
Il concorso, promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà, intende coinvolgere e sensibilizzare in modo concreto il mondo della scuola nei confronti della tematica del volontariato e, più in generale, della cultura della solidarietà.
Alyssa Venier, allieva della classe 2^LSMB e del corso di scrittura creativa, ha partecipato per la categoria “elaborato scritto” confrontandosi con il titolo “Genitori e Figli”. Il suo tema ha conquistato il secondo posto con la seguente motivazione:
Scritto molto bene, fluido, dal lessico curato. Il testo è emotivamente coinvolgente e dolce nella descrizione del rapporto con i genitori e in particolare con il padre. “Basta guardarlo negli occhi per capire che quest’uomo dalla testa ricolma di fili d’argento possiede il cuore e l’anima di un bambino. Un ottimista e un inguaribile sognatore: ecco chi è mio padre”
Complimenti Alyssa!
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303