Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Opportunità di lavoro nelle Istituzioni Europee, e non solo – Intervento della funzionaria UE Sonia Peressini

StampaSalva .pdf
Sedi: 

A un mese esatto dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, a cui saranno chiamati per la prima volta ad esprimere il loro voto molti dei ragazzi e delle ragazze presenti venerdì 26 aprile nella sala riunioni del nostro Istituto, la Dott.ssa Sonia Peressini, funzionaria della Commissione Europea a Bruxelles,  ha raccolto l’invito del Malignani ed è intervenuta per parlare ad alcune classi del nostro Liceo di Europa, di cittadinanza europea ma soprattutto di opportunità per i giovani nell’ambito della UE.

E’ stato fatto un rapido ma interessante excursus sui profili professionali che operano nelle istituzioni comunitarie, sulle competenze richieste, sulle modalità e le tipologie di contratto con cui avviene il reclutamento, sui canali attraverso cui informarsi e candidarsi. Si è fatto cenno alle possibilità di tirocinio per laureati, ma anche alle mille opportunità di formazione e crescita che la UE offre ai suoi cittadini più giovani, dal programma ERASMUS al Corpo Europeo di Solidarietà al #DiscoverEU Interrail, fino ad altre iniziative come la Settimana Europea della Gioventù.

Oltre ad una valenza di orientamento, l’intervento ha centrato anche obiettivi di promozione della cittadinanza attiva. Per spiegare ed evidenziare l’importanza che le nuove generazioni partecipino al voto, la Dott.ssa Peressini ha toccato temi di scottante attualità come la Brexit e fornito dati e informazioni utili, spesso poco note agli studenti e certamente preziose per chi desidera formarsi un’opinione motivata andando oltre una veloce ricognizione dei titoli sui mass media.

Contenuto in: