Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Olimpiadi Nazionali di Fisica: lui non poteva mancare!

StampaSalva .pdf

FRANCESCO CERRONI (5^LSA A) vince la gara Regionale delle Olimpiadi di Fisica e di diritto si qualifica per la gara Nazionale.

Già qualificato per tre volte di seguito alle Olimpiadi Nazionali di Astronomia e avendo partecipato anche una volta alla gara mondiale quale componente della Nazionale Italiana, Francesco era atteso alle Olimpiadi di Fisica ed ora dal 20 al 23 aprile parteciperà a Senigallia alla gara Nazionale.

Dopo la gara d’Istituto del 15 dicembre 2021, il confronto dei nostri ragazzi si era spostato con un centinaio di studenti degli Istituti della Regione.

La gara, svoltasi il 21 febbraio in collegamento audio e video con la responsabile regionale dell’A.I.F., era divisa in due fasi successive: nella prima fase, di 80 minuti, veniva richiesto di rispondere a dei quesiti che vertevano su argomenti diversi della fisica; nella successiva seconda fase, di 100 minuti, veniva richiesto di risolvere tre problemi. Per ottenere il punteggio previsto non bastava riportare la formula risolutiva o i risultati numerici corretti, ma si doveva anche indicare le leggi e i principi validi nella situazione in esame su cui si fondavano i procedimenti risolutivi.

Francesco non ci ha tradito e alla fine è risultato il migliore con una grandissima prestazione e a qualificarsi quindi di diritto alla gara nazionale quale vincitore di polo. Pensate che, a dimostrazione dell’altissimo livello dei partecipanti, altri due ragazzi di altri Istituti della nostra Regione sono riusciti a qualificarsi sulla base della classifica generale dei ragazzi del resto d’Italia!

Martedì 5 aprile, a Gorizia, le premiazioni della gara regionale con grande soddisfazione per essere ritornati a festeggiare tutti i ragazzi in presenza.

Sono passati quasi cinque anni da quando la nostra “stella” aveva iniziato a splendere nel nostro Istituto: ora è cresciuta e Francesco, a Senigallia, darà tutto sé stesso nella gara a cui non poteva mancare e che ha saputo raggiungere!

Fabrizio Florit

Contenuto in: