Le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (International Earth Science Olympiad, IESO) sono una competizione per ragazzi di scuola secondaria di tutto il mondo. Gli studenti mettono alla prova le loro abilità in tutte le aree principali delle Scienze della Terra, tra cui geologia, geofisica, meteorologia, oceanografia, astronomia terrestre e scienze ambientali.
La nostra allieva CATERINA ASQUINI di 4° LSA A si è aggiudicata la partecipazione alle IESO dopo una durissima selezione a eliminazione diretta: dopo la Fase di Istituto delle Olimpiadi di Scienze e quella Regionale, Caterina ha sbaragliato gli avversari nella Fase Nazionale del 7 maggio, qualificandosi per la prova pratica, unica studentessa del Friuli Venezia Giulia!
Lo scorso 14 maggio Caterina ha superato anche questa prova, approdando alle Internazionali IESO!
Lo scopo principale delle IESO è di incoraggiare l'interesse degli studenti verso le Scienze della Terra, ma anche di promuovere le relazioni di amicizia tra giovani studenti di differenti Paesi e la cooperazione internazionale nello scambio di idee e materiali sulle Scienze. Tale obiettivo viene condiviso anche dal nostro Liceo delle Scienze Applicate, che conferma quindi l’impegno nel coltivare e valorizzare le giovani eccellenze.
La competizione Internazionale si svolgerà ad agosto: in bocca al lupo, Caterina!
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303