Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Memoria di Massa

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Noi giovani tendiamo a focalizzare la nostra attenzione solo su tecnologia e futuro senza fare i conti con il passato, offrendoci disarmati a un domani ricco di rischi e di incognite.

Le classi 2^, 3^ e 4^ LSA D, guidati dalla referente interna, prof.sa Esente Barbara, hanno riflettuto su questa tematica grazie al progetto “Memoria di massa”, i cui incontri si sono svolti durante il mese di marzo nelle aule dell'Istituto.

L'iniziativa è stata curata da Andrea Collavino e Renato Rinaldi, ideatori e relatori del progetto per conto della Cineteca del Friuli e della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, con il sostegno della Fondazione CRUP, Cassa Risparmio di Udine e Pordenone.

L'attività proposta aveva lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni sui problemi del mantenimento delle memorie digitali cui oggi viene affidato, nella società moderna, tutto il patrimonio, tra cui immagini, ricordi, dati e informazioni che costituiscono il nostro bagaglio culturale, personale e collettivo.

L'intervento è stato reso possibile grazie anche all'attiva partecipazione degli allievi che hanno portato quelli che, per l'occasione, sono ribattezzati come gli “oggetti della memoria”, sia individuale che collettiva, a seconda di ciò che essi rappresentavano; tra questi c'erano documenti originali risalenti agli inizi del '900, libri, gioielli, fotografie, meriti di guerra, medaglie, ecc. Tali oggetti hanno aperto una riflessione su ciò che siamo e saremo in futuro e, senza dubbio, un momento di nostalgia nei confronti delle persone care a cui molti di questi tesori appartenevano. 

Basso Giulia, Orsaria Alice, Tomat Tommaso, Tuniz Gabrile, Leonardo Zizzutto

Contenuto in: