La Valmet è una multinazionale finlandese con stabilimenti in 30 paesi e oltre 11.000 dipendenti che progetta e costruisce impianti per la fabbricazione della carta.
Lo scorso 22 marzo gli allievi della 5mecB, su invito dal direttore generale ing. Furlan (ex allievo Malignani), accompagnati dalla prof. Rizzotti e dal prof. Cantarutti, hanno potuto visitare la sede di Gorizia, dove vengono prodotti sistemi di ventilazione per il settore tissue.
Molto cordiale l'accoglienza, grande attenzione alla sicurezza, ambiente internazionale, attrezzature all'avanguardia: i ragazzi hanno respirato per un giorno l'atmosfera della grande azienda multinazionale.
La dott.ssa Macuz ha presentato il gruppo e in particolare come vengano impiegate le più moderne filosofie HR; il perito De Luca (ex allievo Malignani) ha spiegato la produzione dell'unità di Gorizia, infine il gruppo, accompagnato da persone giovani e motivate, ha visitato la produzione e l'ufficio tecnico dove i ragazzi sono rimasti molto impressionati dall'utilizzo avanzato dei più moderni programmi cad 3d, illustrati dall'ing. Moscatelli (ex allievo Malignani).
Notevole anche la programmazione della produzione, che - vista la complessità degli impianti per l'industria cartaria - deve essere sincronizzata con le altre unità del gruppo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303