Lunedi 11 aprile gli allievi della 5^ Mecc.A e 5^ Mecc. C, sono stati ospiti dell’azienda multinazionale “Rossi riduttori” di Modena, una delle aziende Leader mondiali in questo settore di produzione.
Gli allievi, accompagnati dai proff. Tessitori, Gos, Comuzzi e Missio, dopo una presentazione iniziale dell’azienda da parte della Dottoressa Amalia Coppi (HR Specialist) e del Signor Denis Franz (key Account Manager), hanno visitato i reparti produttivi, montaggio e collaudo dei riduttori unitamente ai motori elettrici.
A margine della visita, grazie anche all’interessamento di Andrea Lazzari (Chief Sales & Marketing Officer) che in un incontro al Malignani con il Dirigente aveva posto le basi per un accordo tra l’Istituto e l’azienda, sono state definite le modalità operative di collaborazione tra le due Istituzioni.
Gli ing. Comuzzi (Direttore del settore Elettrico – Elettronico) e l’ing. Missio (Direttore della Sezione Meccanica – Meccatronica) sono stati informati che l’azienda fornirà a breve, gratuitamente, all’Istituto un riduttore epicicloidale con l’obiettivo di avvicinare gli allievi alle problematiche legate al funzionamento ed alla progettazione di questi organi meccanici. L’azienda si è resa inoltre disponibile a dare continuità al rapporto con la programmazione di alcuni interventi formativi (sia dal punto di vista meccanico che elettrico), per gli allievi Meccanici ed Elettronici presso il Malignani, ad ospitare in visita aziendale tutte le quinte Meccanici ed Elettronici e nel caso ci sia la disponibilità degli allievi, ad ospitarne un gruppo in stage aziendale.
La giornata formativa è stata molto apprezzata dagli allievi in quanto oltre che visitare un’azienda all’avanguardia del settore, hanno capito l’importanza della Lean Production e delle modalità di collaudo dei riduttori con Macchine di misura tridimensionali, uniche in Europa dal punto di vista dimensionale e della precisione.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303