Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

La violenza contro le donne si combatte attraverso la cultura

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il 25 novembre 2014, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si è tenuta nell'aula magna dell'Istituto un'affollatissima conferenza, organizzata dal Dipartimento di Diritto. Introdotta dal saluto del Dirigente scolastico, ha visto succedersi gli interventi della dott.ssa Annunziata Puglia, pubblico ministero presso il Tribunale di Udine, delle dott.sse Mariachiara Feresin e Laura Calabrese, operatrici del centro antiviolenza “Da donna a donna” di Ronchi dei Legionari e del dott. Giuseppe Losasso, medico chirurgo plastico presso l'Ospedale civile di Udine, Presidente dell’Associazione “Smile again”.

Gli interventi, tutti di grande livello professionale, chiari, precisi ed incisivi hanno trattato il tema della violenza contro le donne da diversi punti di osservazione.

Unanime la convinzione dei relatori; la violenza si combatte anzitutto attraverso la cultura e, quindi, a scuola.

Apprezzabile l'interesse dimostrato dalle studentesse e dagli studenti, al punto che un gruppetto si è fermato ben oltre la chiusura della conferenza, complice la grande disponibilità dei relatori.

Contenuto in: