Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

La Rossi Riduttori di Modena incontra gli allievi delle 4^ e 5^ Meccanici – meccatronici

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Alcuni giorni orsono i Tecnici della Rossi Riduttori di Modena, hanno tenuto una importante lezione in aula magna agli allievi di 4^ e 5^ Meccanici – Meccatronici e ad un gruppo selezionato di allievi della sezione Trasporti e Logistica.

La ing. Claudia Sala, progettista della Rossi, ha illustrato le modalità operative di come può essere ottimizzato un sistema di trasmissione del moto soffermandosi in particolare sulla scelta appropriata dei sistemi di collegamento elettrici alle diverse tipologie di riduttori.

Particolarmente apprezzate sono state le spiegazioni relative alle diverse tipologie di motoriduttori e delle modifiche da effettuarsi sugli stessi a seconda delle zone climatiche e ambientali nelle quali il sistema di trasmissione del moto viene installato.

A conclusione delle tre ore di formazione il Capo – sezione, ing. Maurizio Missio ha ringraziato la ing. Claudia Sala per l’intervento e il Perito Industriale Denis Franz (ex allievo Malignani e key Account Manager), che grazie al suo interessamento sono stati donati, (dalla Rossi), ben tre complessivi  sezionati: un riduttore epicicloidale, un motoriduttore a vite ed un riduttore tradizionale. In questo modo gli allievi, ma anche gli insegnanti, potranno “entrare” in un mondo che non sempre a livello scolastico viene approfondito, vedendo e toccando con mano i diversi componenti sezionati.

A margine dell’incontro sono stati presi accordi di collaborazione per il prossimo anno consistenti in una visita aziendale per tutte le classi 5 Mecc.   ed un ulteriore corso di approfondimento sul dimensionamento e sulla realizzazione dei riduttori. La responsabile delle risorse umane dott.ssa Amalia Coppi si è resa disponibile anche ad ospitare presso l’azienda allievi in Alternanza scuola/lavoro.

Contenuto in: