Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

La nostra Chiara Monteleone vince un premio al Concorso Nazionale di Poesia Masio Lauretti

StampaSalva .pdf

Il Premio di Poesia Nazionale, dedicato al dottor Masio Lauretti, coinvolge ragazzi e ragazze delle medie e superiori dando spazio per condividere le proprie poesie. Il premio vinto da Chiara Monteleone della classe 5^ CBA B, è il Premio Speciale della Giuria, con la seguente motivazione: per la sensibilità mostrata nella comprensione dell’altro.

Quest’anno hanno aderito studenti della Sicilia, Calabria, Puglia, Friuli, Emilia Romagna, Campania, Abruzzo e del Lazio,

La premiazione, per la sesta edizione, si è tenuta ad Aprilia (prov. di Latina) il 10 ottobre 2021.

La giuria era composta da Dante Maffia (scrittore, Poeta) – qui in foto con Chiara - Antonella Rizzo (Pedagogista, Poeta), Giada Lauretti (medico chirurgo e neuropsichiatra infantile), Elvis Martino (dottore in scienze politiche e relazioni internazionali), Matteo Angelo Lauria (studente universitario, Terzo classificato sezione B, V edizione del Premio), Franca Palmieri (Presidente del Premio, Scrittrice) e Niccolò D’Ignazio (Segretario del Premio, Studente Facoltà di Lettere e Filosofia, La Sapienza, Roma).

In premio Chiara ha ricevuto una targa, una copia dell’antologia con le poesie vincitrici del concorso e le poesie finaliste. È stato fatto dono di un libro scelto per ciascun vincitore.

Ecco la poesia di Chiara:

 

L’ascolto empatico

 

Che sentir non basta

di quel che l’altro dice

ma ascoltar le parole,

apprendere a fondo.

E percepir l’anima come sta,

che a prima vista non si dice

ma l’umore può essere amaro

anche in giorni di sole

I pensieri suoi

stanno a te a cuore

e l’altro se ne dimezza il peso.

Non si viva più d’ego

ma si metta a tacere se stessi

che di sola parola non si vive

Contenuto in: