Gli allievi della IV Chimica dei Materiali dell’ITI Malignani di Udine hanno partecipato al progetto di simulazione d'azienda che si è concluso il 6 giugno presso il Talent Garden Calabiana di Milano con l'evento BIZ Factory che li ha visti vincitori come “miglior mini impresa del 2017”.
Nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, più di 18.000 ragazzi tra i 16 e i 19 anni hanno dato vita a circa 1000 mini-imprese che sono state esaminate,valutate e selezionate nel corso di competizioni regionali, su criteri quali innovazione, fattibilità e apprendimento.
Solamente 23 le mini-imprese approdate alla finale nazionale di Milano.
Gli allievi coordinati dal prof. Motisi Giuseppe, direttore della sezione di Chimica, e con la collaborazione del prof. Polo Renato hanno partecipato al concorso con la mini - impresa MaCo Innovation che ha gestito il prodotto STRISHARE, burro-cacao monodose, dall’idea al prodotto finito pronto da commercializzare.
Questo progetto che ha come dream coach il dr.Germano Scarpa a.d. della Biofarma S.p.A., è relativo ad un sistema di cartine estraibili monodose contenente burro cacao , disposte in un contenitore che ne permette l’uso in dosi libere, garantendo igiene e la possibilità di condividere il burro-cacao eventualmente con altre persone.
La MaCo Innovation con il suo prodotto STRISHARE oltre ad aggiudicarsi il BIZ Factory 2017 e con esso il titolo di miglior impresa italiana JA, rappresenterà l’Italia alla competition europea che si terrà a Bruxelles a luglio 2017.
Un grossissimo in bocca al lupo agli allievi.
Maggiori dettagli sul sito di Ja Italia.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303