Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Incontro con il Dott.Michele Corradino, Magistrato Anticorruzione

StampaSalva .pdf
Sedi: 

“E’ normale… Lo fanno tutti. Storie dal vivo di affaristi, corrotti e corruttori”: l’autore Dott. Michele Corradino, Magistrato anticorruzione, ospite del nostro Istituto.

Il 24 novembre scorso si è tenuto, presso la sala riunioni dell’Istituto, un interessante incontro con il Dott. Michele Corradino, Consigliere di Stato e componente dell’ANAC Autorità Nazionale Anti-Corruzione, organizzato dal Dipartimento di Diritto ed Economia nell’ambito del progetto “Educhiamoci alla legalità”. Il Dott. Corradino, con estrema competenza ed abilità espositiva, ha parlato ad un uditorio attento ed interessato, composto da allieve/i di alcune classi prime e seconde e di una classe quarta, del fenomeno della corruzione nel nostro Paese.

Il Dott. Corradino ha condotto la sua narrazione utilizzando le conversazioni registrate di corrotti e corruttori tratte da inchieste giudiziarie e depositate in Tribunale contenute nel suo libro: “E’ normale… Lo Fanno tutti. Storie dal vivo di affaristi, corrotti e corruttori”, stimolando la curiosità e la partecipazione degli allievi che gli hanno posto numerose domande anche sulle possibili “cure” per prevenire il “malaffare” e l’illegalità che si nasconde nella quotidianità.

Come scrive il Dott. Corradino nel suo libro:

La svolta culturale necessaria è quella di sentirsi tutti coinvolti nella tutela della legalità. Tutti vedette civiche, tutti sentinelle della legalità e tutti profondamente convinti, come scriveva Giovanni Falcone, che “possiamo sempre fare qualcosa”: questa è la sfida.

Un grazie di cuore al Dott. Corradino per il prezioso intervento e la sua grande disponibilità ed a Renzo Furlano, organizzatore e direttore artistico del Festival Cormonslibri, che ha promosso l’evento.

Contenuto in: