Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Illusione di benessere

StampaSalva .pdf

Rebecca Ridolfo e Elisa Maurelli, della classe 2^INT C, nell’ambito della trattazione della materia Educazione Civica (Prof Stefano Secco – Scienze Motorie) che aveva per tema la lotta al fumo di tabacco (dalla coltivazione del tabacco al suo utilizzo), hanno prodotto il disegno qui pubblicato, ricchissimo di significati, dal titolo "Illusione di benessere, corredato dalla sua spiegazione: 

Questo poster è ispirato alla corrente artistica del dadaismo, che è caratterizzata da una grande libertà espressiva e da numerose parti all’apparenza irrazionali, ma che in realtà simboleggiano argomenti più profondi (in questo caso la lotta contro il fumo).

Significato:

La sigaretta nella parte inferiore del disegno produce del fumo che avvolge completamente l’individuo, emulandone i capelli.

I due alberi secchi rappresentano sia i polmoni della persona sia quelli del mondo. Infatti, la sigaretta provoca sia malattie all’interno dell’essere umano, sia inquinamento dovuto alla deforestazione per la coltivazione della pianta, al fumo del tabacco bruciato e dai mozziconi che non vengono smaltiti in modo adeguato.

La testa di questo individuo è divisa in due.

Da una parte c’è un volto umano, mentre dall’altra è raffigurato il globo avvolto da delle nubi di fumo che simboleggiano l’inquinamento. Inoltre quest’ultimo sanguina come una ferita fresca, che rappresenta il modo in cui la situazione sia ancora odierna (esso serve per legare ancora di più queste due entità sottolineando che non sono due realtà separate). L’unione di questi due elementi all’interno di un unico individuo dimostra che chiunque fumi è complice di questa sofferenza collettiva.

Sia lo sguardo perso della figura, sia la distorsione di colori del cervello rafforzano l’idea di falso conforto e rilassamento, rendendo l’individuo dipendente.

Il cervello, infine, è circondato da simboli di armonia e pace interiore. Nonostante però il loro significato sia normalmente positivo, in realtà lo stanno attaccando, essendo che sono unicamente un’illusione creata dalla nicotina.

Contenuto in: