Nell’atrio del nostro Istituto un colorato mandala, ubicato sulla vetrata della segreteria didattica, ha attirato l’attenzione di molti. Per la sua realizzazione, l’Associazione Mondo Nuovo di Udine, nel settembre 2022, ha indetto un concorso aperto a tutti. Questo che abbiamo accolto è un mandala itinerante che è stato già ospitato in vari luoghi pubblici del Friuli -negozi, biblioteche, ristoranti e associazioni- e continuerà a spostarsi.
Il Mandala, usato in numerose tradizioni spirituali, è simbolo mistico e rituale che rappresenta l’Universo.
C’è bisogno di molta Luce per porre alle fondamenta del mondo l’Amore. In questo momento storico, l’arte, la cooperazione e ogni altro veicolo di armonia possono contribuire al cambiamento nella Bellezza e nel Bene.
Noi non siamo separati, ma siamo UNO: è necessario sintonizzarci in una dimensione in cui i cuori vibrano all’unisono e si amano.
Questo Mandala rappresenta e diffonde la Luce e l’Energia
La sua ideatrice è la giovane studentessa Veronica Balloch, che lancia un appello per un Mondo Nuovo a tutti i giovani e con tutta la sua energia.
L’opera vincitrice è stata poi riportata su scala più grande attraverso una bellissima collaborazione e cooperazione di mani operose e creative.
Il Mandala vincitore del concorso 2023 ha iniziato il suo itinerario dalla Biblioteca Joppi di Udine che ha dedicato una sezione anche ad altre opere concorrenti e speriamo possa approdare anche qui in Istituto.
In foto: il mandala 2023 ospitato alla biblioteca Joppi di Udine e una delle sezioni dedicate ai mandala concorrenti
Per info: sabrina.marangone@malignani.ud.it
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303