Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Il Malignani visita l'aeroporto di Aviano

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Un gruppo numeroso di docenti e allievi delle tre classi quinte AER ha avuto l’opportunità di visitare l'Aeroporto "Pagliano e Gori" di Aviano il 9 aprile 2015.

Accolto con trascinante entusiasmo dal Vice-Comandante Ten. Col. Alan Martinis (ex-allievo Malignani) che ha illustrato la storia dell’aeroporto, i numerosi eventi in cui esso è stato coinvolto nella storia passata e recente e il suo attuale profilo operativo e dalla MSgt Jennifer Seidl che ha dato il saluto di benvenuto in inglese, il gruppo ha potuto apprezzare l'estensione, le strutture e soprattutto i velivoli presenti in questa grande base dell'Aeronautica Militare Italiana che ospita due diversi Fighter Squadron dell'Aviazione Americana.

Grazie all'interessamento della dott.ssa Monica Del Rizzo, Addetta Pubbliche Relazioni e collaboratrice del Comandante americano Brig. Gen. Barre R. Seguin, è stato possibile assistere ad alcune attività di "Phase maintenance" su due F-16 operativi, magistralmente introdotte dal 2d LT Gabriel Byrd e dai suoi giovani collaboratori. Inoltre, sotto la guida del MSgt Emmanuel Harrigan Tomar e dello stesso Ten. Col. Martinis, il gruppo ha potuto accedere alla mostra statica degli F-16 “Fighting Falcon” e del relativo armamento.

Il S.M. Lorenzo Semeraro dell’Aeronautica Militare Italiana ha quindi guidato il gruppo nella visita della mostra permanente allestita presso la Sala Espositiva del Comando del’Aeroporto “Pagliano e Gori” che raccoglie immagini fotografiche e cimeli di grande rilevanza storica.

Per gli studenti, affascinati dai velivoli tecnologicamente avanzati, è stata una giornata indimenticabile; per tutti la visita è stata la scoperta di un angolo di States nella pianura friulana e l'immersione nella "parlata americana".

La grande accoglienza riservata e le opportunità didattiche offerte dalla visita fanno ben sperare in altre future opportunità di formazione aeronautica.

Contenuto in: