Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Il MALIGNANI saluta il neo Comandante del 5° Rgt "RIGEL" - Aviazione dell'Esercito Italiano.

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il prof. Fausto Senatore, quale Vicario del  Dirigente Scolastico, ha partecipato alla cerimonia per il cambio di comando del Rgt 5° RIGEL che si è tenuta martedì 13 ottobre 2023  presso l'aeroporto F.Baracca di Casarsa della Delizia.

La delegazione della scuola, accolta dal T.Col. F. Canteri, ha potuto salutare il comandante uscente Col. Paolo Cesare Ceccobelli che ha collaborato negli anni COVID in modo efficacissimo ed onorato l'istituto della sua presenza alla Festa dei Diplomi il luglio scorso, ed ha fatto la conoscenza del neo comandante Col. Daniele MANTOANI, il quale, ha avuto parole di elogio della scuola ....conosciuta di PERSONA  perché ex-allievo MALIGNANI, corso AERONAUTICO diplomatosi nel 1997.... ed ha assicurato la propria totale disponibilità a proseguire la collaborazione che vede RIGEL  e MALIGNANI insieme dal lontano 2009 per lo "stage premio" delle classi quinte dell'indirizzo Trasporti e Logistica - Aeronautica.

La prolusione del Gen. Massimiliano Belladonna ha colpito tutti per l'affetto e la naturalezza con cui ha descritto la passione, ...quasi l'amore che ogni Comandante nutre per il proprio Reggimento...un Generale, M. Belladonna, che non fa dei gradi la propria cifra significativa, quanto dell'autorevolezza data dall'esempio e dal "cuore" e passione che ci mette... come è ben trasparso dalla voce "rotta" con cui ha salutato il Comandante uscente.

L'accoglienza dei tanti ex-allievi ed istruttori della base ci hanno fatti sentire come a casa ... e a loro i complimenti per il DISPLAY realizzato davanti a tutti gli ospiti da un AW 129 Mangusta, manovre che hanno valso la medaglia d'oro al Reggimento all'AIR TATOO UK 2023

Una curiosità: il Rgt 5° RIGEL è l'unica formazione dell'esercito che ha sullo stemma un motto in lingua non italiana: "IL MIO SPIRT ATOR TI SVOLE" una frase della commovente canzone scritta in lingua friulana da Arturo Zardini: "STELUTIS ALPINIS".

Grazie ancora... amici del RIGEL

Contenuto in: