Continua la tradizione della sezione CAT di effettuare viaggi di istruzione che abbiano attinenza specifica al corso di studi. Quest’anno i ragazzi di 3°CAT A e 4°CAT A hanno visitato un luogo sacro dell’architettura moderna, il Bauhaus di Dessau, scuola di arti applicate dove, negli anni 20’, attraverso un percorso didattico innovativo, che prevedeva una vita comunitaria nella scuola tra studenti e insegnanti, si era cercato per la prima volta una sintesi tra arte e produzione industriale; nasceva l’”industrial design”.
I ragazzi hanno completato la visita di istruzione visitando Lipsia, ricca di storia e tradizioni culturali e sede della fiera espositiva più importante della Germania, e infine Weimar, sede della prima scuola del Bauhaus poi trasferita a Dessau da W. Gropius, maestro del funzionalismo tedesco, che ha anche progettato l’edificio della nuova sede di Dessau.
I ragazzi hanno potuto apprezzare l’affinità stilistica tra l’edificio di Dessau e l’edificio del nostro Malignani, la cui progettazione è stata sicuramente ispirata dall’edificio di W. Gropius che già negli anni 60’ era una icona dell’architettura moderna.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303