Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Il Malignani è ARGENTO nazionale EOESit.

StampaSalva .pdf

Alessandro DEGANUTTI (3^ LSM A), Eleonora PERESAN (3^ CMA A) e Angelo SIGALOTTI (3^ CBA A) conquistano l’ARGENTO ai Nazionali delle EOESit.

Il 12 aprile si è svolta la gara Nazionale delle EOESit (European Olympiad of Experimental Science) a cui hanno partecipato otto Istituti d’Italia qualificati dopo la prova preliminare d’Istituto e la successiva AUPDN (AdUnPassoDallaNazionale).

Questa volta i nostri ragazzi si sono confrontati in una prova solo di tipo sperimentale interdisciplinare legata alle tre discipline di Biologia, Chimica e Fisica.

Per Biologia il tema principale era “Il lievito di birra” da sviluppare in cinque attività pratiche: “fermentazione alcolica e lievito chimico”, “curva di crescita del lievito”, “osservazione cellule di lievito”, “velocità di fermentazione” e “chimica della fermentazione alcolica”.

Per Chimica il tema principale era “Studio degli zuccheri residui” da sviluppare in tre attività pratiche: “il glucosio”, “analisi del campione di glucosio” e “standardizzazione della soluzione di Na2S2O3”.

Per Fisica il tema principale era “La birra: densità, gradazione e quantità di CO2” da sviluppare in due attività pratiche: “misurare la densità e determinare la gradazione della birra” e “stima quantitativa della produzione di CO2 per lievito”.

Quindi tutti temi con un unico filo conduttore (la birra) e quattro ore di tempo in cui i nostri studenti dovevano lavorare sia singolarmente che assieme per acquisire dati da confrontare, elaborare e anche rappresentare graficamente.

Tempi ristretti che li costringevano a lavorare velocemente per non farsi reciprocamente attendere, ma anche a dover sviluppare e gestire singolarmente più di un unico esperimento nello stesso momento.

Ma il lavoro effettuato con il gruppo degli insegnanti che li hanno seguiti nella loro preparazione e le loro capacità, hanno dato i frutti che attendevamo: ELEONORA, ALESSANDRO e ANGELO raggiungono l’ARGENTO nazionale!

Prof. Fabrizio Florit

Contenuto in: