Metti una bella giornata di sole a Piacenza mercoledì 8 novembre 2023;
metti pure un gruppo affiatato di specialisti, militari e civili tutti over “anta” e con grande passione per...il mitico G-91, per gli amici: GINA;
unisci a questo un velivolo conservato gelosamente per quasi quarant'anni nell'hangar del Malignani e ...potrai vedere un sogno divenire realtà, un G-91 nuovamente in volo dopo tanto silenzio.
Il volo è già avvenuto il 18 giugno 2023, ma ora , il TEAM FLYNING MUSEM dell'Aeronautica Militare ha voluto ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito, dai già citati alle aziende sponsor che hanno fornito, pezzi di ricambio, accessori, manutenzioni, grafica, vernici, trasporti, catering...ed al MALIGNANI è stato riservato il posto d'onore in prima fila.
Una grande emozione per la rappresentanza dell'istituto, costituita dai due studenti Elia Fantin e Giulia Betteto, dal Presidente di AerMalignani Toni Pilotto e dal prof. Mauro Fasano in rappresentanza del Dirigente Scolastico.
La delegazione è stata accolta con tutti gli onori e tanto calore dagli alti gradi dell'AM presente nonché da tutti gli appassionati, tra cui dei "mostri sacri" che hanno fatto la storia del G-91 e dell'AM, come GB Molinaro o Maurizio Lodovosi... che si sono tanto intrattenuti con i "nostri ragazzi quasi a fare un passaggio di testimone alle nuove generazioni da parte di chi, ne ha viste tante.
Questo il pensiero di Giulia:
Oggi per la prima volta sono salita a bordo di un G91 e di un Tornado, basterebbe questo per considerare la giornata indimenticabile. Ripensando poi a tutte le persone presenti e coinvolte nel progetto (Generali, marescialli, civili e associazioni)....questo oltre che incredibile è testimonianza di amore e passione per un lavoro capace di creare forti legami e grandi cose, per mezzo di una passione comune! È un vero esempio che l'essere famiglia non è definito dai meri legami parentali ma è un rapporto che va oltre.
Grazie ancora prof! Grazie Malignani e ... buon lavoro!
E grazie allo staff leader di tutto ciò, il Col. Francesco DANTE pilota e grande appassionato di aviazione e che, dopo aver ricevuto il G-91, ...ha fatto una promessa...che siamo certi sarà onorata. A presto Col. Dante!
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303