In questi giorni, interesse e curiosità ha destato la conferenza organizzata dal Dipartimento di Fisica che ha invitato la dott.ssa Concettina Giovani, del SOS Centro Regionale di Radioprotezione dell’A.R.P.A. di Udine, per parlare agli studenti della 5^B Chimici articolazione Biotecnologie Ambientali e ad alcuni studenti delle quinte liceo delle scienze applicate sul tema del gas radon.
Interesse per una problematica che riguarda non solo il nostro territorio, ma anche le nostre abitazioni: la dott.ssa Giovani si è soffermata su modalità di formazione, cinetica e pericolosità del gas radon con rigore scientifico, ma anche con accessibilità di linguaggio.
Curiosità dettata dall’analisi dei risultati di misurazioni, ormai pluriennali, che l’A.R.P.A. FVG conduce in particolare sul patrimonio scolastico, ma anche su quello privato. E’ stato un momento importante per i nostri allievi che hanno potuto verificare la portata del fenomeno attraverso l’esperienza lavorativa di una professionista preparata che lavora proprio in questo specifico campo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303