Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

I Campioni delle Olimpiadi di Informatica a Didamatica

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Dal 19 al 21 aprile 2016 si è tenuta la 30° edizione del Convegno DIDAMATICA a Udine; il Convegno è stato organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e la collaborazione MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Temi chiave sono stati l'efficacia dei processi di apprendimento e la sostenibilità tecnologica e organizzativa. Grazie alle presentazioni dei risultati delle più avanzate ricerche del settore, alle testimonianze di esperti su importanti casi di studio, ai workshop e alle tavole rotonde, Didamatica 2016 ha fornito ai partecipanti un quadro ampio e aggiornato insieme agli strumenti per valutare e progettare nuove iniziative concrete.

I temi di confronto e discussione scelti per DIDAMATICA 2016 sono stati: 

  • Società digitale: formazione e lavoro
  • La nuova didattica: ricerca, esperienze e casi di studio
  • Nuove tecnologie e strumenti per la didattica: innovazione e ricerca.

Il Primo giorno del Convegno sono stati invitati da Daniela Rovina di AICA, (Co-chair di Didamatica) a portare la loro Testimonianza i Campioni delle Olimpiadi di Informatica. Sono intervenuti quattro nostri ragazzi che sono i Campioni Regionali delle Olimpiadi a squadre. Matteo Balutto, Davide Peressoni, Michael Fanzutti e Alessandro Piccaro hanno spiegato come si sono appassionati a questa competizione seguiti dalla professoressa Nicoletta Negrello Referente Regionale delle Olimpiadi di Informatica e quanto sia importante imparare a 'lavorare' in squadra. Hanno anche ringraziato i tutor che seguono tutti i partecipanti alle Olimpiadi del Friuli Venezia Giulia: Edoardo Morassutto medaglia d'oro alle Nazionali di settembre 2015 e Alessio Mazzetto ex studente Malignani e Olimpionico nel 2014.

http://www.aicanet.it/didamatica2016/primo-giorno

  • Matteo Balutto 4^AUT A
  • Michael Fanzutti 2^LSA B
  • Davide Peressoni 4^TEL B
  • Alessandro Piccaro 3^LSA F

sono anche impegnati nella selezioni Nazionali delle Olimpiadi individuali di Informatica. Un grande in bocca al lupo a tutti e quattro per la qualificazione alla fase Nazionale che si terrà il 15 settembre 2016 a Catania.

Contenuto in: