Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

GARA NAZIONALE DI CHIMICA

StampaSalva .pdf
Sedi: 

E' sempre più Chimica al “Malignani” di Udine, l'Istituto che da sempre accompagna gli studenti in un cammino di crescita culturale, incoraggiandoli a conoscere e sollecitandoli agli approfondimenti.

E' in questo spirito che ha avuto senso la partecipazione alla Gara Nazionale di Chimica svoltasi il 5 e 6 maggio 2017 presso l'ITI Savoia di Chieti.

Lo studente Matteo Picco accompagnato dal Prof. Giancarlo Biasco, nella foto con il Dirigente dell'ISIS "Savoia" di Chieti Prof.ssa Anna Maria Giusti, ha conseguito un grande successo classificandosi al terzo posto della classifica nazionale, risultando così tra i premiati dal Ministero della pubblica istruzione.

La gara prevede lo svolgimento di due prove: una pratica consistente in un'analisi chimica riguardante i programmi del terzo e quarto anno del corso di Chimica e Materiali ed una prova teorica, particolarmente complessa, che vede gli studenti impegnati per ben 7 ore e che consiste nella risoluzione di 100 quesiti a risposta chiusa riguardanti le discipline di indirizzo del corso: Analisi chimica, Tecnologie chimiche industriali, Chimica Fisica e Chimica Organica.

Il brillante risultato conseguito da Matteo testimonia la bontà delle scelte metodologiche e didattico educative del dipartimento di Chimica che, anche se di recente istituzione e tra non poche difficoltà, si è messo al lavoro distinguendosi come fucina di “eccellenze”, ragazzi che grazie ad un ambiente stimolante e coinvolgente, riescono a fare emergere le loro indubbie qualità conseguendo in tal modo obiettivi di alto livello anche in ambito nazionale.

Prof. Giancarlo Biasco

Contenuto in: