In condizioni di emergenza quali gravi calamità naturali, tutti i tradizionali mezzi di comunicazione (telefoni fissi e mobili, internet) non sono operativi, pertanto l’unico supporto logistico non può che venire dalle radio, in primis dai radioamatori, considerata la loro distribuzione capillare sul territorio e pure la possibilità di operare in movimento (in auto o a piedi).
Un significato particolare ha assunto quindi la simulazione di emergenza svoltasi lo scorso 3 maggio a Fagagna, evento organizzato dalla Protezione Civile con alcuni studenti della locale scuola primaria per ricordare il 40° anniversario del terremoto del 6 maggio 1976.
Non poteva mancare all’esercitazione il fondamentale supporto dell’Associazione Radioamatori di Udine; in particolare è stata impiantata una Stazione Radio capomaglia a Fagagna, la quale ha avuto il supporto logistico di altre Stazioni, compresa quella del Malignani.
Hanno partecipato all’evento in qualità di operatori radio il Capomaglia IV3BKH (Enzo) , IV3BUT (Roberto) , IV3AOW (Dino) e per la stazione radio IV3CBP del Malignani IV3FZD (Stefano).
Sono stati altresì eseguiti altri test con antenne, potenze e apparati diversi, sempre in condizioni di perfetta funzionalità.
Un particolare ringraziamento va a IV3BUT Roberto Biondi (ex professore dell’istituto nel Laboratorio di Elettrotecnica) per avere “fondato” la stazione e per i continui preziosi suggerimenti e supporto logistico.
IV3FZD Stefano Comuzzi
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303