Forse camminando per i corridoi del Malignani da gennaio in qua lo avrete incontrato: un signore distinto, brizzolato energico e tonico dall'eloquio fluente, rapido e deciso, spesso in tuta verde oliva con sfoggio di patch aeronautici, primo fra tutti quello delle Frecce.
Ebbene, è Mister Maraglino per trent'anni capo-hangar del 313° Gruppo Frecce Tricolori e appassionato dell'aeronautica, degli aerei e dei giovani.
Queste tre passioni han fatto si che, seppur in pensione (o forse proprio per questo) si sia proposto agli increduli prof.ri Fasano e Ciotola per portare la propria esperienza nella manutenzione di velivoli come l'MB 339 e il "mitico" Fiat G-91.
Detto... fatto, il Dirigente ha accolto al volo la possibilità e il sig. Domenico, anzi Mister Domenico è stato coinvolto (qualcuno dice: avvolto) dalle idee e proposte nate a bordo velivolo tra lui ed i due più giovani docenti della Sezione Aeronautica i prof. A. Pertoldi e F. De Sabbata e dal decano degli assistenti B. Scarciglia detto "Rino".
I quattro, alternandosi il martedì, mercoledì ed il giovedì mattina hanno potuto fruire della meravigliosa esperienza del mister unendovi la freschezza della sete di conoscenza, fino a rimettere in sesto impianti e sistemi che "zoppicavano" e produrre una serie di schede operative, che già in parte testate, diverranno nei prossimi anni il potenziamento dell'attività in hangar dei ragazzi ITI e ITS del Malignani. Tant'è che i programmi di lavoro sono pianificati sino al 2017.
La vicenda di Mister Domenico Maraglino, come quelle che hanno visto e vedono coinvolti Roberto Mestron, Enrico Camerotto, Alberto Rodaro, Roberto Bassi, Luciano Del Favero, Valerio dell'Angela ... (per citare solo alcuni dell'Associazione AerMalignani ) ha molto da insegnare a tutti gli uomini e donne del Malignani:
Grazie Mister, Grazie Aermalignani.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303