Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

DNA fingerprinting

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Martedì 23 febbraio, la nostra classe 3 CBA/B insieme alla 3 CBA/A, entrambe dell’indirizzo di chimica ambientale dell’istituto superiore I.S.I.S. Arturo Malignani, accompagnate dalle rispettive docenti, si sono recate presso il “Life Learning Centre” di Trieste.

Una volta arrivati siamo stati indirizzati verso i laboratori di microbiologia con l’obiettivo di cimentarci in un interessante esperimento riguardante la tecnica del DNA fingerprinting. Questa consiste in una serie di prove specifiche di confronto e identificazione di più campioni di DNA, precedentemente trattati con opportune sostanze e tecniche. Brevemente l’esperienza consiste nel mettere a confronto le dimensioni dei frammenti di DNA, generati dalla digestione enzimatica di plastidi diversi, sfruttando l’unicità propria del genoma degli organismi. Queste prove sono ricorrenti in particolare modo nel caso di indagini criminali e medicina legale. Difatti abbiamo simulato di identificare un ipotetico assassino analizzando e comparando un campione del suo DNA con quello di alcuni sospettati. Inoltre, grazie a questa esperienza, abbiamo potuto cimentarci nello svolgimento di un esperimento in un laboratorio professionale, utilizzando tecniche e strumentazioni moderne nel campo della ricerca.

Per noi studenti avere la possibilità di partecipare ad attività integrative, al di fuori del proprio Istituto, è un’esperienza produttiva e stimolante. Difatti poter sperimentare in prima persona ciò che si studia a scuola risulta sempre molto coinvolgente ed entusiasmante. Infine, grazie alla professionalità e alla originalità che hanno saputo dimostrare gli esperti del centro, l’attività si è rivelata anche divertente, ma soprattutto istruttiva. 

Alessandra Bello –  Marco Garbino  - 3^ CBA/B

Contenuto in: