Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Digital Storytelling in English: noi come Robinson Crusoe. Il video-racconto di un anno di pandemia.

StampaSalva .pdf

Le ragazze e i ragazzi della 4 LSA B, a partire da uno spunto letterario fornito dallo studio del popolare romanzo di Defoe durante le lezioni di inglese, hanno realizzato un diario della propria esperienza di isolamento forzato a causa del Covid-19, collaborando nella scrittura di un testo narrativo che desse voce al proprio vissuto e mettendo poi insieme delle immagini per illustrarlo.

Il progetto, sviluppato da quattro diversi gruppi nel periodo svolto a distanza, li ha portati a condividere e rielaborare esperienze ed emozioni in modo creativo, dimostrando come la lettura di brani letterari del passato possa acquisire nuovi significati, se rivisitata alla luce del presente.

Nel redigere il crono-racconto le ragazze e i ragazzi hanno ripreso alcuni aspetti dell'opera originale: la necessità di adattarsi ad una nuova realtà analizzandone i lati positivi e negativi, il bisogno di ricreare nel proprio microcosmo quotidiano (così come Robinson sull'isola) un ambiente strutturato per affrontare al meglio il proprio isolamento, l’innato istinto di non perdere i contatti col mondo e la propria dimensione sociale, sfruttando per tale intento le potenzialità degli strumenti di cui si può disporre (nel loro caso la tecnologia e la rete Internet).

Collaborando esclusivamente su piattaforma Teams, hanno prima realizzato e poi presentato al resto della classe il loro diario digitale, non solo scrivendo a più mani il testo e selezionando o filmando le immagini (poi editate dai più esperti), ma anche, in un caso, suonando la base musicale per accompagnarlo. Un modo diverso per stare insieme ed interagire, pur essendo fisicamente lontani, che li ha davvero coinvolti, ravvivando la loro motivazione.

Anche loro infatti, come Robinson, non si sono mai arresi, cercando di impegnarsi e di superare le avversità del momento. Così come negli epiloghi positivi dei loro racconti, hanno mantenuto vivi il sorriso e la speranza, facendo proprio il motto finale di uno di questi : ”Never give up ! ”.

 

In allegato i link dei video realizzati ed alcuni commenti dei ragazzi sull’attività.

AllegatoDimensione
2020-2021-links-and-reviews.pdf 2020-2021-links-and-reviews.pdf194.93 KB
Contenuto in: