Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Cittadini digitali... si diventa

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il progetto “Cittadini Digitali” è nato dal bisogno della cittadinanza di sentirsi parte attiva e competente del mondo digitale e, dalla volontà del Comune di Udine di accogliere e supportare le esigenze dei suoi cittadini. In questo contesto nasce la collaborazione con alcuni insegnanti di informatica dell’Istituto “A. Malignani”, i docenti M. C. Brocato, L. Dereani e F. Tabacco, che ha portato alla  realizzazione di un corso di 5 lezioni di informatica di base.

L’intento di aiutare gli ultrasessantacinquenni a familiarizzare con il mondo digitale per poter accedere in maniera autonoma ai servizi offerti dagli Enti pubblici è stato raggiunto anche attraverso la partecipazione competente ed entusiasta di alcuni studenti tutor dell’istituto (Danelutti Alessio e Siri Riccardo della classe 2 INT A; Bertozzi Nicolò, Colautti Sara Gioia, Mocchiutti Giulia, Peressutti Luca, Petrigh Arianna, Pine Tristan Diether, Roiatti Ettore e Russotto Gioele della classe 4 TEL A) che hanno veicolato le informazioni utilizzando quella relazione che solo tra nipoti e nonni si può instaurare.

Il corso, iniziato il 24 febbraio scorso, è stato arricchito da una sesta lezione tenuta dalla Biblioteca Civica “V. Joppi”  di Udine che ha illustrato l’offerta e le modalità di accesso e gestione delle sue risorse.

Gradita sorpresa ha destato l’intervento del sindaco del comune di Udine Professor F. Honsel che ha voluto condividere con i corsisti, gli insegnanti ed i giovani tutor la propria soddisfazione per l’iniziativa e per la modalità di realizzazione della stessa e ha manifestato la volontà di continuare le attività di collaborazione.

Ringraziamo il Dirigente prof. Carletti per aver messo a disposizione gratuitamente i laboratori nei quali si è svolta l’attività, i referenti del Progetto O.M.S “Città Sane”, dott.i Stefania Pascut e Riccardo Riva per la fattiva e competente collaborazione nell’attuazione del progetto e le dipendenti della Biblioteca Civica, dott.sse Marzia Plaino e Cristina Marsili, aggiungendo la nostra personale soddisfazione per i risultati ottenuti e per l’inizio di questa collaborazione che ci ha permesso di  offrire un servizio attraverso l’apertura della scuola pubblica al territorio.

Contenuto in: