Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Biodiversity: the Importance of Being Different Primo scambio con gli sloveni

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Giovedì 19/11/15 nell’ambito del progetto “Biodiversity: the Importance of Being Different” la classe 2C LSA si è recata a Trieste per incontrare i partners sloveni del Liceo Preseren e del Ginnasio di Capodistria.

Tema dell’incontro: “conservazione dell’ambiente e delle tradizioni”; prodotto: da uno scatto fotografico ricavare uno schizzo a mano libera per sugellare nella memoria individuale un momento del giorno insieme ispirato dalla  “bellezza della diversità”.

Prima tappa: visita alla nuovissima sede del Museo Civico di Storia Naturale contenente oltre due milioni di reperti, provenienti da Adriatico e Carso. A gruppi abbiamo svolto attività di osservazione e ricerca dati nelle varie stanze del museo ammirando il dinosauro Antonio e lo squalo bianco Carlotta, la Camera delle Meraviglie e il Gabinetto Zoologico.

Seconda tappa: visita alla Casa Carsica di Repen, risalente al XIX secolo, con tetto in pietra, grande camino, ballatoio in legno ornato da colorati geranei e pozzo esterno.  Dopo le numerose foto di gruppo nel cortile abbiamo raggiunto a piedi una piccola chiesetta slovena sul monte Tabor, luogo di pellegrinaggio. Avvolti nella nebbia autunnale, ci siamo conosciuti  attraverso una serie di domande e risposte curiose scoprendo di avere molti interessi in comune.

Terza tappa: visita al Collegio del Mondo Unito di Duino accompagnati da due studenti volontari pronti a illustrare la filosofia del collegio e a fornire tutte le informazioni sul processo di selezione.

La giornata è stata divertente e istruttiva: oltre a conoscere i nostri coetanei sloveni, ci siamo affiatati come gruppo classe. I legami si creano grazie ad esperienze di contatto intense e talvolta inaspettate.

 Sofia Beatrice Lambo 2LSAC

Contenuto in: