Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Anche le ALI del MALIGNANI ...nei CENT'ANNI DELL'AERONAUTICA !

StampaSalva .pdf
Sedi: 

L'Aeronautica Militare ha festeggiato i suoi primi 100 anni di vita con una manifestazione aerea "poderosa" all'aeroporto di Pratica di mare nel fine settimana del 18 giugno 2023.

Tale evento si è tinto anche dei colori del Malignani ....non solo per una nutrita pattuglia di allievi ed ex-allievi presenti all'evento ma anche perchè hanno rIpreso il volo le ali del nostro FIAT G-91 che fino a due anni or sono dormicchiava in hangar e ora ha volato con la livrea delle Frecce Tricolori ai comandi del Gen. Maurizio LODOVISI (amico del Malignani e relatore lo scorso 26 marzo 2023). Non solo....l'evento più atteso all'air-show è stato il volo del "mitico" F-104 ...che è tornato a far sentire il sibilo del suo potente J-79 ai comandi del pilota Piercarlo CIACCHI...già Capitano delle Frecce Tricolori ed ex-.allievo del Malignani, classe 5 AER B... come non bastasse nella formazione LEGEND ai comandi di un MB-339 D il Magg. Simone PERRICCI , ex- 5 AER A e ora (dicono i ben informati) prossimo PRIMO istruttore di volo su M-345.

Presenze discrete ma efficienti i tanti specialisti tecnici delle Frecce Tricolori ... che ben conoscono i nostri studenti di classe quarta, i Primi Luogotenenti BUCCHERI, BELLINA, CACITTI, NONINO ... assieme al pilota PONY 4 Cap. Oscar DEL DO'. A cui si uniscono tutti gli amici del Malignani che in questi anni abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare come Giancarlo ZANARDO patron del bellissimo CA.3 e dello SPAD VII oppure Renzo CATTELLANI ai comandi dell'MB-326 e il Ten.Col. Francesco DANTE a cui va il grande merito di aver rimesso in linea di volo il "glorioso" G-91.

Incontri  eccellenti, inoltre, con il Gen. S.A. Gianni Candotti , consigliere militare del Presidente della Repubblica e il Gen. Luca Goretti Capo di Stati Maggiore A.M.

Insomma....una bella festa del volo che ha accomunato i tanti appassionati di ieri, oggi ed i piccoli del domani. Il neonato flying museum di AM potrà infatti essere un'ottima meta di visita per i giovani AER della nostra scuola.

Una curiosità...i tanti allievi Malignani e MITS presenti sono riusciti a immortalarsi con i piloti dei velivoli più sopra citati  (v.foto).....ma come hanno fatto? abbiamo chiesto loro. La risposta: <<prof., è stato facile...appena scendevano dall'aereo urlavamo in loro direzione MALIGNANI! ...e loro accorrevano divertiti! >> ......Sì, c'era tanto Malignani alla festa dell'Aeronautica!

 

 

 

Contenuto in: