Allieve e allievi della Sezione Aeronautica hanno potuto conoscere due realtà aziendali importanti del panorama aeronautico italiano: Leonardo / Alenia-Aermacchi ed Elifirulia / Adria Air Service dalla viva voce di due testimonials d'eccezione:
Vito DI COSMO - Capo Operazioni Volo e Training Systems in LEONARDO/ALENIA AERMACCHI -. Già pilota militare, coordinatore di uno staff di 50 uomini e donne che sviluppa simulatori avanzati di altissima tecnologia, reduce dal collaudo in volo del nuovo M345 da Torino è rientrato a Udine sua terra natale. Con uno stile sobrio e amicale ha permesso ai presenti di affacciarsi ad una finestra di futuro prossimo ove l'esperienza virtuale sarà comune come oggi messaggiare con whatsapp! Ha lanciato gli studenti nel mondo della virtulaizzazione delle più avanzate procedure per velivoli come l'Alenia CJ27 o l'Aermacchi M346 .Un messaggio chiaro: ragazzi/e studiate! Approfittate di questo tempo per farvi forti di contenuti e competenze anche a costo di rinunciare, qualche volta, al sabato sera.
poi le classi seconde e terze hanno incontrato
Claudio GIRARDI - Maintenance manager in ADRIA AIR SERVICE / Elifriulia che da uomo esperto di manutenzione ha saputo dare buoni consigli alle/ai giovani studentesse/ti sul percorso formativo per la Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA), vero fiore all'occhiello della formazione aeronautica in istituto. Ha tratteggiato con sapiente sintesi il quadro normativa europeo e nazionale in cui si inserisce il percorso LMA Malignani....vero banco di prova per le sollecitazioni date da Di Cosmo ... superare a scuola gli esami LMA permetterà di risparmiare tempo poi...
Entusiasti i commenti di studentesse e studenti che per due ore in aula magna hanno trascorso l'intero intervallo ed oltre per confrontarsi a "quattrocchi" con i relatori in una sorta di improvvisati workshop ove sono emerse le domande che dinnanzi una platea così vasta nessuno aveva il coraggio di fare ... e chissà che qualcuno tra questi 200 ragazzi/e non ritorni tra qualche anno al Malignani a raccontare la sua, di avvincente storia professionale.
Questo l'augurio degli ospiti a tutti i presenti... con l'auspicio di poter ancora contare sulla grande disponibilità di due (V. Di Cosmo 5 AER C del 1984 e C. Girardi 5 AER A del 1981) dei tanti ex-allievi ...veramente la stupefacente, confortante, inesauribile risorsa della nostra scuola!
Per l'evento si ringrazia Paolo De Maio dello staff multimediale dell'istituto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303