Il giorno 17 marzo ci siamo recati al Centro Ricerche Sismologiche di Udine, che è una succursale dell'istituto di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste.
L’incontro è stato diviso in due parti: la prima dedicata all’apprendimento della teoria e le nozioni generali sulle onde e sugli strumenti utilizzati dai ricercatori, la seconda invece indirizzata e alla lettura di grafici di eventi concreti, assieme ad un ricercatore del centro.
Durante la visita abbiamo potuto osservare direttamente come funzioni lo studio dei terremoti. Tali eventi sono poco frequenti se consideriamo solo quelli che possiedono energia tale da essere percepiti, ma in realtà quasi ogni giorno accompagnano la nostra quotidianità, in una regione ad alto rischio sismico come il Friuli Venezia Giulia.
Abbiamo infine potuto scoprire la rete di sismografi che è pronta a rilevare eventuali scosse per determinare con precisione la posizione dell’epicentro, così da allertare subito la macchina dei soccorsi.
Ringraziamo per l’accoglienza e la disponibilità i ricercatori del Centro, che ci hanno dato l’opportunità di partecipare a tale esperienza didattico-formativa.
Samuele Banaj e Luca Tessitori – 4^ LSA C
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303