Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Alessandro Piccaro è Argento Nazionale

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Dal 19 al 22 aprile si sono svolte a Senigallia le XXXI Olimpiadi Nazionali della Fisica, gara organizzata dal Gruppo Olimpiadi dell’A.I.F. – Associazione per l’Insegnamento della Fisica e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come competizione di promozione e individuazione dell’eccellenza degli studenti.

La gara nazionale ha visto la partecipazione dei migliori 104 studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado provenienti da tutta Italia dopo una selezione che ha interessato 850 Istituti e circa 50.000 studenti.

Pur confrontandosi con più del 70% di studenti presenti di classe quinta, ALESSANDRO PICCARO che frequenta la classe quarta del nostro liceo, ha conquistato la medaglia d’argento alla gara che si componeva di due prove di notevole impegno: la prima pratica, a carattere sperimentale, e la seconda di tipo teorico finalizzata alla risoluzione di tre problemi.

A dimostrazione del valore di questa medaglia e della difficoltà delle Olimpiadi Nazionali di Fisica, non c’è ricordo che alcun studente del Malignani abbia raggiunto in passato tale traguardo!

Ma non solo: in considerazione dei risultati ottenuti e tenuto conto che frequenta la classe quarta, Alessandro è stato inserito nel gruppo “Juniores eccellenti” ed invitato a partecipare al seminario di formazione sui problemi di fisica “Ad un passo dalle IPhO” che si terrà a Trieste dal 21 al 28 maggio 2017.

Contenuto in: