Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Ai Laghi di Fusine per stringere Nuove Alleanze

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Dall’Austria, dalla Slovenia e dal Friuli per il progetto “The Importance of Being Different” 60  giovani si sono radunati a Fusine in una splendida giornata di sole il 18 aprile. Noi, 2C LSA dell’ISIS Malignani, rappresentavamo con orgoglio l’Italia in questo originale contesto internazionale.

Indimenticabile la camminata nei boschi che fanno da cornice ai due laghi alpini di Fusine. Emozionante addentrarsi nel fitto verde osservando i raggi del sole filtrare attraverso le fronde degli alberi. L’atmosfera magica del silenzio e della bellezza imponente della natura regnava sovrana: le cime innevate e i pendii boscosi erano gioia per gli occhi, i riflessi verde smeraldo dell’acqua quieta del lago trasmettevano un senso di pace.

Raggiunto il lago inferiore, la comitiva si è fermata per svolgere attività di socializzazione.   In inglese abbiamo interagito a piccoli gruppi misti per nazionalità. Chiacchierando piacevolmente sulla base di domande curiose ci siamo aperti  allo scambio di idee  e abbiamo rivelato aspetti del nostro essere e vivere, scoprendo somiglianze e differenze. Davvero divertente!

Ripreso il cammino, ci siamo diretti al lago superiore, ammirando la flora e la fauna locale. Spettacolo coinvolgente e surreale: il terreno umido era coperto da un tappeto di foglie arancioni, rosse e gialle, gli alberi si stagliavano alti, nascondendo le proprie chiome a occhi indiscreti, l’acqua del lago era trasparente e nitida, la calma piatta era rotta solamente dal nostro vociare chiassoso.

Un’esperienza totalizzante di immersione nella natura più pura. In questo paradiso le nostre fresche relazioni sono sembrate più autentiche. Scambi sinceri e allegri di impressioni, aria carica di positività e di ottimismo. Anche l’inglese sembrava scorrere più fluido. Tutti si sentivano predisposti all’amicizia e alla felicità!

Il tempo passava veloce, troppo veloce. Era giunta l’ora di salutarci. Salendo sulle rispettive corriere ci siamo ripromessi di non perderci di vista. Bello incontrarci, bello realizzare che si può vivere in armonia nel rispetto delle diversità, bello sentirci unici e irripetibili.  

Asia Pecile, 2C LSA

Contenuto in: