Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

ACCOGLIENZA e PROTEZIONE dei RIFUGIATI con GREENER & HAPPIER

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Noi, i protagonisti del progetto “Greener & Happier: Working Together for our Global Village”, martedì 2 febbraio 2016 ci siamo riuniti al liceo France Preseren di Trieste, ospiti dei nostri partners sloveni, per affrontare l’attuale e scottante tema della Accoglienza e Protezione dei Rifugiati.

Due i seminari in programma: uno con la sociologa croata Melita Richter, l’altro con la mediatrice senegalese Fama Cisse. Noi studenti abbiamo formato due gruppi misti italo-sloveni per discutere di colonizzazione, debito dei paesi poveri, cause emigrazione/immigrazione, pregiudizi e stereotipi, maggioranza e minoranza, ricchezza della diversità, accoglienza dei fratelli lontani.

Dopo una breve ma squisita degustazione di dolci preparati dai partecipanti, si è svolto l’incontro con Matteo Danieli, responsabile ICS (Consorzio Italiano Solidarietà) di Trieste, che ci ha illustrato le mansioni dell’ufficio rifugiati molto attivo dal 1998 a causa della guerra dei Balcani. Il relatore italiano è stato accompagnato da un ventenne del Bangladesh, Farooq Tabassum, che ci ha raccontato in inglese la sua travagliata storia di perseguitato politico. Molto toccante la sua testimonianza e i grandi “cambiamenti” accaduti nella sua vita dopo la fuga dal suo amato e martoriato paese.

Che giornata stimolante! Generativa di idee grazie ai temi trattati, l’interazione multiculturale e i momenti vissuti fianco a fianco. Su biglietti colorati abbiamo impresso le nostre emozioni e riflessioni delle ore trascorse insieme. Vogliamo donarli alle persone comuni che incontreremo a Vicino e Lontano il prossimo maggio a Udine. La vita è uno scambio significativo.

Gloria Driussi - 3 CBA B

 

Contenuto in: