Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

“And the winner is …. “: Premiati i vincitori della Pittini Challenge edizione 2022-23

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Lunedì 5 giugno ha avuto luogo la premiazione dei vincitori della Pittini Challenge, il concorso di idee promosso dalla Fondazione Gruppo Pittini giunto quest’anno alla sua terza edizione.

Dopo vari mesi di lavoro, che hanno visto gli studenti del quinto anno dell’indirizzo di Meccanica-meccatronica raccogliere la sfida tecnica lanciata a dicembre e pervenire ad originali proposte di soluzione attraverso un impegnativo processo di traduzione delle idee in progetti concreti e sostenibili, questi ultimi sono stati sottoposti e poi presentati il 19 maggio ad una commissione valutatrice presieduta dalla Vicepresidente della Fondazione Simona Ferri Pittini.

Il lavoro della commissione – per ammissione dei suoi stessi componenti – è stato quest’anno particolarmente arduo, in quanto la qualità dei progetti presentati è risultata altissima, rendendo estremamente difficile scegliere tra le quattro proposte finaliste. E’ stato così che la Fondazione Gruppo Pittini ha deciso di premiare con una borsa di studio tutti e sei gli studenti finalisti, pur stilando una classifica di merito tra le loro proposte.

Al primo posto si è dunque qualificato il progetto realizzato da un trio di studenti della 5^ MEC D -  Joshua Eros Buchsbaum, Andrea Dorigo e Francesco Novello. Il termine “realizzato” è in questo caso quanto mai appropriato, perché i tre allievi hanno effettivamente presentato un prototipo e prodotto con stampa 3D modelli tangibili delle loro idee.

Seconda migliore proposta è stata quella di Sebastiano Maion della classe 5^ MEC D, e terzo posto a pari merito per i progetti di Cristian Marchi della 5^ MEC B e Luca Vidoni della 5^ MEC A.

Ricevendo il premio, tutti gli allievi hanno voluto ringraziare calorosamente la Fondazione, l’Ing. Luca Zamolo e gli esperti del Gruppo Pittini che hanno interagito con loro su alcuni nodi tecnici della sfida, e i docenti che li hanno supportati e incoraggiati, in particolare il Prof. Federico Busato.

Alla premiazione hanno assistito anche il Dirigente Scolastico, i genitori degli allievi ed alcuni loro compagni di classe.