Tu sei qui

TELMS - 3rd Partner Meeting - Udine, Italy 23-24 May 2018

StampaSalva .pdf

Il 23 e 24 maggio scorso si è tenuto, presso l’ISIS A.Malignani, il 3° Meeting del Progetto “Technology Enhanced Learning Mentoring Support” (TELMS), progetto biennale al quale la scuola collabora nell’ambito del Programma Europeo ERASMUS+ 2014-2020 all’interno dell’azione KA2 - Strategic Partnership Projects.

Gli enti partner coinvolti, oltre all’istituto Malignani, sono: H2 Learning LTD - H2 (Dublin - Irlanda), City of Dublin Education and Training Board - CDETB (Dublin - Irlanda), South Eastern Regional College - SERC (Bangor - Irlanda del Nord), Solski Centre Kranj ( Kranj - Slovenia). 

Obiettivo principale del progetto TELMS è supportare lo sviluppo di competenze, tra i docenti degli enti partner, per un utilizzo innovativo dell’ICT nella quotidiana azione didattica con il fine di realizzare attività coinvolgenti per gli studenti ed attuare forme di didattica attiva. Tali modalità didattiche prevedono la partecipazione in prima persona degli studenti alle lezioni, il superamento delle tradizionale lezione frontale e trasmissiva per privilegiare attività laboratoriali e collaborative.

L'ottica del progetto è pedagogica, metodologica e di ricerca didattica, quindi non una semplice formazione strumentale sull'utilizzo di Tool e Software specifici ma una attività di sperimentazione e di riflessione metodologica e didattica con il fine di pubblicare una guida dedicata agli insegnanti (Teacher Toolkit) contenente sia i risultati della sperimentazione attuata sia alcuni materiali a supporto della crescita professionale dei docenti della comunità europea.

Il cuore delle attività attuate nella prima annualità è rappresentato dalla sperimentazione di un programma di “Peer Mentoring”: un percorso di collaborazione tra insegnanti in cui docenti “Mentor” condividono competenze e supportano docenti “Mentee” (docenti sperimentatori di attività didattiche innovative nell’utilizzo della tecnologia in aula), ai fini di una loro crescita professionale.

Le due intense e vivaci giornate del meeting del maggio scorso hanno coinvolto 15 rappresentanti dei diversi partner ed alcuni dei docenti coinvolti nelle attività della nostra scuola. Durante la prima giornata sono stati discussi i risultati finora ottenuti nella fase di “Piloting” ovvero di sperimentazione del programma di “Peer Mentoring”: i partner hanno presentato i risultati conseguiti evidenziando punti di forza e criticità. Successivamente c’è stato un proficuo confronto relativo attività svolte ed alla possibilità di integrazione della sperimentazione nel curriculum scolastico dei paesi europei. Sono state inoltre pianificate e concordate le future attività del progetto, relative alla creazione della guida per docenti (“TELMS Teacher Toolkit”) ed al completamento delle sezioni del sito web (“TELMS Online Platform”) dedicato al progetto per mettere al centro dei processi di apprendimento non solo la tecnologia, ma nuovi modelli di interazione allievo/docente e docente/docente.

Malignani sempre in prima fila per l’innovazione nella didattica!