Tu sei qui

Seminario sulla e-inclusion: "Un futuro digitale: la nostra opportunità"

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Seminario sulla e-inclusion: “Un futuro digitale: la nostra opportunità” - il dott. Simone Puksic, Presidente INSIEL S.p.A, al Malignani.

L’8 novembre scorso si è tenuto, presso l’Aula Magna dell’Istituto, un interessante seminario su cultura e alfabetizzazione digitale dal titolo: “Un futuro digitale: la nostra opportunità”. L’attività, svolta all’interno del progetto “Insiel4School” dell’azienda informatica Insiel e del progetto Labco del Malignani, ha coinvolto circa 300 studenti della nostra scuola. Il relatore, dott. Simone Puksic presidente di Insiel S.p.A., ha coinvolto la platea presentando alcuni possibili scenari di utilizzo della tecnologia nella realtà attuale e futura.

Durante l’incontro si è parlato delle potenzialità di alcune tra le più recenti innovazioni digitali, del ruolo della programmazione, dell'evoluzione del Web, dell’impatto che avrà l’innovazione digitale nella nostra vita quotidiana, sia come individui sia come cittadini e futuri lavoratori: dal marketing alla domotica, dai trasporti alle comunicazioni, dall’accesso alle informazioni al rispetto della privacy e alla partecipazione democratica. Il presidente ha mostrato e commentato insieme ai ragazzi alcuni video raccontando come stanno cambiando le cose nel modo, per esempio nel campo della logistica attraverso l'utilizzo di robot e droni e nelle industrie 4.0.

Durante il seminario sono stati forniti agli studenti alcuni spunti di riflessione in ottica occupazionale presentando possibili realtà di applicazione dell’innovazione tecnologica. E’ stata fatta inoltre una panoramica degli importanti mutamenti introdotti nel mondo del lavoro dalle tecnologie digitali, sia in relazione all’evoluzione di mestieri tradizionali che nell’introduzione di nuove professioni.