Tu sei qui

The Malignani Talks – our words that need to be spread

 

"The Malignani Talks – our words that need to be spread" debuttano all’Assemblea di Istituto del Malignani Giovedì 25 febbraio 2021 in live streaming – dalle 10 alle 12

Al Malignani gli studenti e le studentesse della 3^ B del Liceo Scientifico Matematico raccolgono la sfida lanciata dalla loro insegnante di lingua inglese e si mettono in gioco, condividendo con la comunità scolastica ciò che più sta loro a cuore: idee, passioni, hobbies, curiosità, eventi, stili ed esperienze di vita che diventano un personalissimo tramite per lanciare i loro messaggi e farli arrivare diritti al cuore di chi ascolta. Il tutto attraverso originali e coinvolgenti prodotti multimediali rigorosamente in lingua inglese che ora alternano ora accostano tra loro testi, citazioni, immagini, musiche e filmati, creando a volte dei veri e propri meta-video, ovvero originali mini-video all’interno del video stesso.

Nascono così i Talks degli studenti del Malignani, “The Malignani Talks – our words that need to be spread”, che debutteranno all’Assemblea di Istituto del 25 febbraio 2021 dalle 10 alle 12 in uno spazio appositamente loro dedicato dove ognuno avrà la possibilità di condividere i propri Talks in live streaming.

E i Talks nascono nonostante tutto, nascono nonostante le limitazioni oggettive e le difficoltà contingenti dettate dalla pandemia che riducono le possibilità di incontro e confronto in presenza a scuola, ma che però non frenano di certo la creatività dei nostri ragazzi e la loro voglia di comunicare e scambiarsi energie positive sfruttando quegli strumenti digitali e quelle preziose possibilità alternative che la tecnologia fortunatamente oggi ci offre. Il messaggio che deve passare infatti, è che gli ostacoli non sono un blocco invalicabile ma un imprevisto da superare, quindi il debutto vero e proprio sul palco di un’Aula Magna gremita di studenti è solo rimandato, in attesa di tempi migliori!

Tutti hanno risposto all’appello, tutti hanno scavato dentro loro stessi e hanno trovato il loro personale messaggio da comunicarci, anche i più timidi e restii o quelli che magari hanno ancora qualche incertezza nell’usare correttamente la lingua inglese, rassicurati dal fatto che ciò che importava alla fine non era tanto creare un prodotto perfetto, quanto piuttosto dar vita a qualcosa di vero, genuino e personale, che rispecchiasse la vera anima di ciascuno delle ragazze e dei ragazzi coinvolti nel progetto. Senza imperfezione non ci sarebbe avanzamento, come saggiamente ci ricorda Giulia nel suo Talk! Se siete curiosi, in calce potete trovare alcune delle slides più significative dei Talks.

Appuntamento quindi per giovedì 25 febbraio alle ore 10. Seguirà un’ulteriore comunicazione da parte dei Rappresentanti degli studenti e delle studentesse che riporterà il link per assistere all’assemblea e la scaletta degli interventi, in modo che possiate scegliere in anticipo i Talks che più vi incuriosiscono.

La referente del progetto “The Malignani Talks”

Prof.ssa Barbara Liva e la 3^ LSM B

AllegatoDimensione
2020-2021-news-malignani-talks-2.pdf 2020-2021-news-malignani-talks-2.pdf4.94 MB
Contenuto in: