Tu sei qui

Malignani: scambio di ospitalità con la Norvegia!

Sedi: 

Una decina di studenti dell’istituto partner norvegese Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg ospiti del Malignani di Udine. Svolgeranno attività di tirocinio presso alcune tra le principali imprese della provincia.

Nell’ambito dei Progetti Europei Leonardo da Vinci che l’ISIS “A. Malignani” realizza ormai annualmente a partire dall’a.s. 2005/2006, l’istituto accoglie in questi giorni una decina di studenti delle classi quarte dell’istituto partner norvegese Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg. I ragazzi svolgeranno attività di tirocinio presso alcune tra le principali imprese della provincia: Danieli Officine Meccaniche, Danieli Automation, E.B.Up! di Buttrio, Forges SpA di Cividale del Friuli e Sider Engineering di Cargnacco.

Saranno ospitati dalle famiglie dei 13 studenti delle classi quinte aeronautiche dell’ISIS Malignani di Udine che a fine febbraio effettueranno i tirocini all’estero nell’ambito del progetto europeo Leonardo da Vinci “EUROLAB5, formazione professionale in ambito lavorativo transnazionale” finanziato con il sostegno della Commissione europea.

Per il prof. Ivar Roald, accompagnatore e tutor degli studenti norvegesi che effettuano il tirocinio presso le aziende italiane, il progetto permette agli studenti non solo di conoscere gli aspetti culturali e la realtà produttiva della nostra regione, ma anche di acquisire una dimensione formativa ed educativa internazionale.

“Tutte le aziende norvegesi operano a livello internazionale e quindi è molto importante dare agli studenti opportunità di confronto con la realtà di un paese straniero, realizzando un’esperienza che sarà loro utile in futuro quando, nel corso dei loro studi universitari e nella loro carriera lavorativa, saranno impegnati all’estero- afferma il prof. Roald- La cooperazione con l’Istituto Malignani dura dal 2004 e si è sempre rivelata positiva sotto tutti i punti di vista.”

In Norvegia gli studenti del Malignani sono inseriti nei cicli produttivi di aziende del settore della meccanica navale: i cantieri VARD di Brattvåg e Søvik, la Rolls-Royce Marine Dept. Deck Machinery di Brattvåg, la Nogva Motorfabrikk AS, la I.P. Huse AS e la Erling Myklebust Mek. Verksted AS sull’isola di Harøy.

Nell’ambito dello stesso progetto, 17 studenti delle classi quinte aeronautiche che seguono il percorso formativo per il conseguimento della LMA (Licenza di Manutentore Aeronautico) svolgeranno il loro tirocinio di pratica manutentiva di aeromobili civili e militari in Germania presso la Lufthansa Technik, la Lufthansa CityLine e la Maintenanace Center Munich all’aeroporto di Monaco di Baviera e l’Ausbildungswerkstatt der Luftwaffe-Instalthandlung-Regiment 1, struttura pubblica di formazione dell'Aeronautica Militare tedesca, di Erding nei pressi dell’aeroporto di Monaco.

Il progetto EUROLAB, coordinato dal 2005 dalla prof.ssa Caterina Gasparini e realizzato in partenariato con la Provincia di Udine, Confindustria Udine e Api – Associazione piccole e medie industrie di Udine, ha permesso finora a oltre 150 allievi del Malignani di realizzare tirocini lavorativi in aziende straniere, osservare e partecipare alle pratiche lavorative di un altro paese Europeo, sviluppare e perfezionare le competenze professionali e linguistiche (la lingua dei tirocini è l’inglese) e conoscere l’Europa per accedere con maggior facilità al mercato del lavoro Europeo.

Sito web del progetto