Si chiama “Il ponte verso il futuro” il progetto pluriennale di Alternanza Scuola-Lavoro che il nostro Istituto e la ditta DEAL S.r.l. di Pozzuolo hanno avviato nello scorso anno scolastico e di cui martedì 5 febbraio è stata lanciata la seconda edizione.
Nel nome il progetto evoca il core business dell’azienda del Gruppo Rizzani De Eccher - la progettazione e realizzazione di macchine per la costruzione di ponti – ma anche l’idea di un percorso concreto e al contempo ambizioso volto a formare professionalità complesse rispondenti alle esigenze di una realtà industriale ad elevato contenuto tecnologico e capaci di operare competentemente in scenari internazionali.
Durante la presentazione, rivolta alle classi terze dell’indirizzo Meccanica-Meccatronica, l’Ing. Daniele Tosoratti ha introdotto gli studenti nel merito del progetto con il supporto di filmati di grande impatto visivo sui macchinari prodotti da DEAL e i colossali manufatti realizzati con il loro impiego, non ultimi i lavori di costruzione della terza corsia dell’autostrada A4.
E’ stata poi la volta di Riccardo Serafini, studente della 4^ MEC B il quale ha già partecipato alla seconda annualità del percorso ed è intervenuto a riportare ai colleghi di terza la sua esperienza, raccontando, con precisione e una soddisfazione affatto attenuata dall’emozione di parlare in pubblico, le attività principali da lui svolte nei due tirocini effettuati presso DEAL e nel collocamento lavorativo che la stessa azienda gli ha offerto durante la scorsa estate.
“Solutions that make the difference” è lo slogan aziendale che pare si possa dunque estendere anche a questa joint venture Malignani-Deal, creata per plasmare professionisti entusiasti del proprio lavoro e per questo capaci di essere innovativi.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Fax +39 0432 545420 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303
CC Postale n. 15508336 intestato a Istituto "A. Malignani" Servizio Tesoreria. IBAN POSTE ITALIANE: IT 17 K 0760112300000015508336