Tu sei qui

L’evoluzione elettrica digitale - Prosiel ponte fra scuola e impresa

StampaSalva .pdf
Sedi: 

In data 19 aprile un gruppo di studenti meritevoli di terza e quarta Elettrotecnica sono stati invitati dal CEI ad un seminario organizzato in collaborazione con l’associazione PROSIEL la multinazionale GEWISS dal titolo “L’evoluzione elettrica digitale - Prosiel: ponte fra scuola e impresa.”

Il settore elettrico negli ultimi anni è stato caratterizzato sempre più da una forte domanda di automazione che ha spinto il comparto all’implementazione del digitale al servizio degli impianti tradizionali: l’evoluzione dell’elettrotecnica moderna.

La manutenzione degli impianti elettrici è sempre stata caratterizzata dalla inseparabilità della prevenzione ai fini della sicurezza e del mantenimento delle specifiche iniziali di funzionalità.

Quest’aspetto rende di fatto obbligatoria la manutenzione non solo nei luoghi di lavoro, ma anche nelle civili abitazioni.

La diffusione di Internet porta al costante bisogno di connessione: monitorare l’abitazione, verificare i consumi, controllare l’uso e le disponibilità delle installazioni e gestirle mediante una App caratterizza affidabilità e sicurezza degli impianti in uso presso le abitazioni.

L’architettura digitale degli apparati elettrici nelle residenze ad uso abitativo traccia una panoramica sulla loro evoluzione: dai comandi ad interruttore ai relè, dalla realizzazione di impianti di forza motrice ai livelli degli impianti, dai primi comandi attuatori alla digitalizzazione dei processi.

La prima relazione è stata incentrata sulla presentazione della App del Libretto d’Impianto Elettrico, applicazione per smartphone e tablet, scaricabile nelle versioni iOS, Android e Windows Phone seguendo le indicazioni dal sito di Prosiel.

A seguire, la seconda relazione ha illustrato la classificazione dei sistemi domotici in base alla loro architettura, ovvero al modo in cui i vari dispositivi sono collegati e comandati, nonché alla funzione dell’unità di comando (di tipo centralizzato, distribuito o misto).

Queste iniziative di aggiornamento per professionisti del settore sono un’ottima opportunità per gli allievi di “immergersi” nel mondo elettrico, imparando e nel contempo valutando il proprio livello di preparazione; sono un complemento importante alle attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Agli studenti partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni: stefano.comuzzi@malignani.ud.it

Contenuto in: