Tu sei qui

Incontro formativo sport integrato

StampaSalva .pdf
Sedi: 

ll 21 febbraio scorso si è tenuto, nell'aula magna del nostro Istituto, un incontro formativo per gli studenti delle scuole aderenti al Progetto “Dai e Vai: Sport - Inclusione - Integrazione - Socialità” dell’area del Centro Studi.

Erano presenti, oltre ai nostri alunni, quelli del Liceo Scientifico Marinelli, dell’ITC Zanon, dell’Istituto Uccellis e dell’ISIS Stringher ai quali sono stati presentati i percorsi che si stanno svolgendo nelle diverse strutture sportive scolastiche.

Questi incontri prevedono attività motoria integrata fra gli studenti tutor, le persone con disabilità della fascia scolare ed adulti delle organizzazioni sociali del territorio aderenti. L’ideatore e coordinatore del progetto, prof. Giorgio Dannisi, ha sensibilizzato gli studenti sul tema del welfare e su come questo possa rappresentare anche uno sbocco professionale.

Successivamente il prof. Antonio Tomè, responsabile di uno dei tre gruppi di attività, ha fatto una sintesi sui diversi interventi di sensibilizzazione che questo progetto prevede, sottolineando come questa comunità possa costruire insieme un processo virtuoso di crescita individuale e di gruppo.

Infine, sono intervenuti gli studenti che partecipano all'attività per portare la loro testimonianza. Sono emerse delle considerazioni molto interessanti sull'esperienza che stanno vivendo, come ad esempio “ho scoperto il piacere delle piccole cose” oppure “le difficoltà non rappresentano per forza un limite ma sono uno stimolo per migliorarsi”. Un altro studente ha sottolineato come “con questa attività si creano nuove amicizie e ci aiuta a formare la nostra personalità”.

In generale tutti hanno sottolineato come la relazione con persone disabili possa rappresentare un importante momento di arricchimento delle proprie capacità di relazionarsi con gli altri in una società sempre più complessa e variegata.

Tags: