Tu sei qui

Il Progetto GENKI protagonista a “CONOSCENZA IN FESTA”

Sedi: 

Il Malignani di Udine protagonista in città sotto la Loggia del Lionello per la manifestazione “Conoscenza in Festa”. Sei studenti della Sezione Chimica, Materiali e Biotecnologie, in rappresentanza del nostro Istituto, hanno presentato al pubblico il Progetto “GENKI: dal Dato alla Consapevolezza”.

L’Università degli Studi di Udine ha proposto anche quest’anno la manifestazione “Conoscenza in Festa” (giunta alla sua quinta edizione), dal titolo “Presente Prossimo”, dedicata quest’anno al tema della sostenibilità secondo le indicazioni dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

Il “Presente Prossimo” è fatto di sfide che in passato non sono state adeguatamente affrontate. Temi chiave al centro della manifestazione: lo stato di salute del Pianeta, il livello crescente di produzione di inquinamento atmosferico, le politiche socio-economiche, il rapporto fra le comunità e il territorio, la sostenibilità vista non solo come argomento tecnico, ma anche come una questione di responsabilità tra generazioni.

Conoscenza in Festa è il Festival della Scuola e dell’Università, delle imprese e dei professionisti, in generale della società civile nel suo complesso. Studenti e docenti degli Istituti secondari di secondo grado sono stati protagonisti nel cuore della nostra città giovedì 30 maggio 2019 a partire dal tardo pomeriggio.

Il Progetto GENKI è stato selezionato per la presentazione sul palco, in stile pitch, della durata di 7 minuti.

Sono saliti sul palco: Serena Del Giudice, Gianmaria Dri, Michela Tracanelli (della 2^ Chimica, Materiali e Biotecnologie sez. A), Luca Marin (della 3^ Chimica e Biotecnologie Ambientali), Matteo Castellone e Lorenzo Pianina (della 3^ Chimica e Materiali).

I nostri studenti, seguiti e accompagnati dalle prof.sse Di Vora, Miani e Zamparo e dal prof. Bareggi, dopo aver presentato il video appositamente predisposto per tale evento con musica e immagini molto forti e suggestive, che hanno fatto da sfondo alla narrazione degli studenti relativa alle tante attività da loro svolte nell’ambito del Progetto GENKI, si sono congedati dal pubblico ringraziando i loro sostenitori: ALPI Onlus, ARPA FVG, EUROTECH SpA, LEGAMBIENTE FVG, MOVI FVG.